PROPRIETA' BENEFICHE DEL POMODORO 
IL POMODORO CILIEGINO

IL POMODORO CILIEGINO

Colore: rosso intenso
Periodo di raccolta: estivo
Quantitativo previsto: 3-7 kg per mq*
Conservazione: in frigorifero fino a una settimana – il freddo ne rallenta la maturazione
Caratteristiche: frutti molto compatti, di piccole dimensioni, che assomigliano, anche per il colore vivace, alle ciliegie. I frutti sono riuniti in grappoli.Il pomodoro è originario dell’America del sud ed è stato introdotto in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo.Inizialmente veniva utilizzato unicamente come pianta ornamentale mentre l’uso del frutto come vegetale commestibile sembra risalire al periodo del 1500.
Proprietà e benefici: ha azione rinfrescante,  aperitiva, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi. E’ ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, E, K e PP) e di sali minerali (boro, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco e zolfo). E’ ideale per chi fa attività sportiva poiché, essendo ricco di potassio, previene i crampi muscolari. Studi recenti hanno messo in evidenza la presenza di una preziosissima sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento contrastando i radicali liberi: il licopene.
Conservazione in congelatore: pulite e congelate i piccoli frutti interi senza sbollentarli. Ancora congelati arrostite, cuocete al forno, aggiungete a minestre, salse e altre pietanze. Il pomodoro ciliegino si consuma anche come frutta perché la sua polpa è particolarmente dolce. Si può utilizzare come antipasto, per condire pasta o riso, in insalata intero o tagliato a metà. E’ anche ottimo per condire la pizza.