PROPRIETA' BENEFICHE DELLA CAROTA 
LA CAROTA

LA CAROTA

Colore: arancione
Periodo di raccolta: estiva
Quantitativo previsto: 3 kg per mq*
Conservazione: in frigorifero fino a due settimane – ben chiuse in un sacchetto per alimenti

Caratteristiche: pianta erbacea di cui si utilizza come ortaggio la sua radice grossa, carnosa, zuccherina, molto nutriente e vitaminica. La carota era già conosciuta dai greci e dai romani che la apprezzavano per le sue proprietà medicinali. Solo durante il Rinascimento si iniziò a coltivare la carota, in Europa, a scopo alimentare e ad ottenerne varietà sempre più saporite. La varietà oggi coltivata sembrerebbe originaria dell’Afghanistan.
Proprietà e benefici: stimola la diuresi, ha un’azione tonica e fornisce una particolare protezione alla pelle e alle mucose. Contiene potassio, vitamina C, elevate quantità di betacarotene (precursore della vitamina A) che è un efficace antiossidante ed esplica una buona protezione nei confronti dei danni causati dai raggi solari. Il betacarotene ha il grande vantaggio di non venire disperso con la cottura.
Conservazione in congelatore: pulite, tagliate a pezzi e scottate rapidamente (circa tre minuti). Raffreddate e congelate. Prima di consumare cucinate per otto minuti in acqua bollente.