LA CICORIA PAN DI ZUCCHERO

LA CICORIA PAN DI ZUCCHERO

Colore: verde
Periodo di raccolta: primaverile – autunnale – invernale
Quantitativo previsto: 1-2 kg per mq*
Conservazione: in frigorifero fino a due settimane

Caratteristiche: ortaggio rustico e di facile coltura, con cespo lungo e foglie a cappuccio piuttosto spesse che permettono di conservare il prodotto per molto tempo. Radicchi e cicorie sono originari del bacino del Mediterraneo, ma sembra che quelli a foglie colorate provengano dall’Oriente. La cicoria era già apprezzata all’epoca di Plinio che ne conosceva anche le ottime proprietà depurative.
Proprietà e benefici: stimola le funzioni intestinali (grazie alla ricchezza in fibre), del fegato e dei reni, con un conseguente effetto depurativo e disintossicante per l’intero organismo. I principi aromatici amari, di cui è ricca, ridestano l’appetito e predispongono ad una buona digestione. La cicoria facilita, inoltre, il ricambio idrico attivando la diuresi. Contiene una buona quantità di minerali, in particolare calcio e ferro.
Conservazione in congelatore: la cicoria, una volta congelata è adatta solo da cucinare. Cimate e lavate, sbollentate per due minuti con un cucchiaio di succo di limone. Raffreddate, strizzate bene e congelate. Scongelate e cuocete leggermente al burro o aggiungete a minestre o risotti.