PROPRIETA' BENEFICHE DELLA CIPOLLA 
LA CIPOLLA

LA CIPOLLA

Colore: arancio-oro/rosso/bianco
Periodo di raccolta: estivo
Quantitativo previsto: 2 kg per mq*
Conservazione: conservare a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto, non al buio

Caratteristiche: bulbi di forma rotonda e colore variabile a seconda della varietà. La cipolla è originaria dell’Asia occidentale ed è uno degli ortaggi più antichi fra quelli consumati dall’uomo. Anticamente veniva usata non solo a scopo alimentare ma anche come medicamento, infatti i greci e i romani la usavano per curare tosse, raffreddore, mal di gola oltre che per la preparazione di numerosi piatti. Gli egizi ne riproducevano l’immagine nelle tombe dei faraoni, se ne servivano durante i riti sacrificali e  la impiegavano per  l’imbalsamazione.
Proprietà e benefici: cruda ha proprietà diuretiche, disinfetta l’intestino, abbassa la pressione sanguigna; cotta è un regolatore intestinale. Con i suoi sali sodici e potassici, costituisce una barriera contro le infezioni. Combatte i vermi intestinali.
Conservazione in congelatore: pelate, scottate un minuto o poco più, raffreddate e lasciate alcune ore in frigorifero poi congelate. Oppure pelate, tritate o tagliate a fettine e non sbollentate. Imballate doppiamente per evitare che l’odore si trasmetta ad altri cibi.