PROPRIETA' BENEFICHE DEL FAGIOLINO 
IL FAGIOLINO

IL FAGIOLINO

Colore: verde
Periodo di raccolta: estivo
Quantitativo previsto: 1 kg per mq*
Conservazione: in frigorifero per tre o quattro giorni

Caratteristiche: ortaggio annuale di cui si consumano i baccelli interi e freschi, raccolti quando sono ancora teneri e immaturi. Capostipite dei fagioli e dei fagiolini è il Phaseolus vulgaris, giunto in Europa intorno al 1500, in seguito alla scoperta dell’America.
Proprietà e benefici: sono ricchi di sali minerali, in particolare potassio, ferro e calcio, vitamina A e proteine. Oltre a stimolare l’apparato gastrointestinale, svolgono un’azione diuretica. Hanno un basso potere calorico, sono ricchi di fibre e facilmente digeribili.
Conservazione in congelatore: spuntate le due estremità, lasciateli interi o tagliateli in pezzi di tre centimetri circa, sbollentate per due minuti, raffreddate e congelate. Al momento del loro utilizzo cuocete in acqua bollente per sette minuti, se interi, o per cinque minuti se a tocchetti. Per mantenere il colore verde acceso dei fagiolini, fateli cuocere in acqua abbondante e salata, a forte ebollizione per pochi minuti ma a pentola scoperta. Quest’ultimo accorgimento è essenziale per far si che gli acidi presenti nei fagiolini e responsabili dell’alterazione del colore, si volatilizzino prima di attaccare la clorofilla.

Leggi l'articolo completo

1 DI 1