NESSUN CONTRATTO DA FIRMARE.

Abbiamo deciso di semplificare le regole e renderle più flessibili. Non vogliamo che sia una firma a legarvi a noi ma il piacere di ricevere a casa i nostri prodotti e il rapporto di fiducia che si instaura tra voi e il nostro lavoro.
Alla base del nostro servizio vi è il desiderio di creare un rapporto diretto e trasparente tra produttore e consumatore: per questo motivo abbiamo adottato il metodo di una semplice e veloce comunicazione via email per poter essere sempre in contatto con i nostri clienti.

COME COLTIVIAMO?

Noi crediamo che orirvi prodotti solo del territorio in cui opera l’azienda ed esclusivamente di stagione (non troverete mai banane, non è tipico della nostra zona!), sia essenziale per una sana e corretta alimentazione. Perciò non facciamo viaggiare i nostri prodotti per centinaia di chilometri ma, per portare in tutta Italia la nostra idea, stiamo creando una rete di aziende che, lavorando nel proprio territorio, siano in grado di servire al meglio le persone vicine a loro, rispettando il più possibile il concetto di km 0.
Coltiviamo seguendo le vostre indicazioni scelte sul sito così che siate voi stessi, sin dall’inizio, artefici di ciò che mangerete.
Garantendo una coltivazione senza l’uso alcuno di prodotti chimici e di sostanze dannose per voi e le vostre verdure. Utilizziamo la tecnica della rotazione, che consente di migliorare la qualità del terreno, il sovescio, che migliora l’apporto di sostanza organica al terreno e la consociazione, che permette ad alcune piante di trarre benificio da altre. Intorno alle nostre coltivazioni, inoltre, ove possibile, piantiamo erbe aromatiche per tenere lontano insetti dannosi. Utilizziamo un sistema di irrigazione, chiamato a goccia, che garantisce il minor spreco di acqua possibile con un’irrigazione uniforme e regolare delle piante. Sfruttiamo le caratterisiche dei teli biodegradabili, per tenere sotto controllo le erbe infestanti, che potrebbero minacciare la salute delle piante. Nutriamo le nostre piante solo con concimi naturali di origine organica.
Questi sono alcuni degli accorgimenti che insieme al duro lavoro e al nostro amore per quello che facciamo ci permettono di portare sulle vostre tavole prodotti di altissima qualità.
A dimostrazione della nostra trasparenza avrete la possibilità di venire a visitare la nostra azienda quando vorrete.

COME RACCOGLIAMO?

Raccogliamo solo a mano e pensiamo che raccogliere le verdure appena prima della consegna sia essenziale per proporvi ortaggi freschissimi che non vengono trattati con alcun conservante. E, perché no, se avete un po’ di tempo libero, potrete venire a trovare il vostro orto e raccogliere voi stessi le vostre verdure.

COME TRASPORTIAMO

Le vostre verdure sono trasportate con i nostri furgoni a metano, consegnate direttamente a voi o nel luogo da voi scelto, sarete voi a decidere come meglio conservarle. Vi ricordiamo che, per far rinvigorire i vostri prodotti freschi, spesso basta una semplice spruzzata d’acqua e torneranno come appena raccolti.

DA DOVE ARRIVANO I NOSTRI PRODOTTI?

Produciamo tutto quello che possiamo direttamente nelle nostre aziende, ne è un esempio la verdura e insieme ad essa tanti altri prodotti. Abbiamo però deciso di ampliare la nostra gamma di prodotti, così da orirvi un servizio sempre più completo e variegato. Per fare questo, abbiamo deciso di fornirci da aziende che operano seguendo i nostri canoni di coltivazione, di salvaguardia della qualità dei prodotti e che, per vicinanza, si possono definire a Km0.Durante la consegna saranno sempre indicati i prodotti proveniente dalle aziende “amiche” e potrete richiedere, in ogni momento, una loro scheda descrittiva.

COME FUNZIONANO LE CONSEGNE?

A seconda della zona in cui voi abitate vi forniamo giorno e orario indicativo di consegna, in base a questo vi diamo più possibilità per la consegna; sarete voi a decidere quella che preferite:
- Consegna direttamente a voi
- Consegna in un luogo della vostra abitazione sicuro e protetto (ad esempio una tettoia nel vostro giardino).
- Consegna a un vostro vicino o al vostro portinaio
- Consegna al vostro luogo di lavoro o in un altro indirizzo per voi comodo
- Potrete consegnarci la copia delle chiavi del vostro portoncino così da poterle lasciare sul vostro uscio.
I costi di spedizione sono già inclusi in tutti i prezzi esposti.

COME FUNZIONANO I PAGAMENTI

I pagamenti saranno tutti posticipati alla fine del mese. Ti ricordiamo che pagherai solo per le settimane in cui avrai ricevuto i prodotti. Le tipologie di pagamento variano a seconda delle tue esigenze:
- In contanti volta per volta
- In contanti alla consegna successiva alla fatturazione
- Tramite bonifico bancario
- Tramite carta di credito
- Con addebito su conto Pay-Pal.
La fatturazione avverrà sempre alla fine di ogni mese in cui viene o vengono e effettuate le consegne.

CREA IL TUO ORTO

CHE ORTO HAI SCELTO?

La scelta dell’orto condiziona la quantità e varietà di verdura che riceverai a casa settimanalmente. Ricorda però che se ritieni che le verdure che ricevi siano troppe o troppo poche potrai in ogni momento cambiare la grandezza del tuo orto. Se ritieni di diminuire le dimensioni destineremo la tua porzione in eccesso ad altre persone che richiedono le nostre verdure se invece decidi di ingrandirlo ti metteremo a disposizione un altro piccolo appezzamento in cui raccoglieremo le verdure da te scelte.

CHE VERDURA HAI SCELTO?

La scelta della verdura è uno step molto importante. Alcune verdure sono prettamente primaverili/estive ed altre autunnali/invernali per questo una scelta ampia ed eterogenea di verdure è sempre la più valida. Noi comunque una volta ricevute le vostre indicazione se notiamo delle anomalie nei vostri orti vi consiglieremo adeguatamente in modo da avere un orto continuativo durante l’anno. Può capitare che il gusto delle verdure appena colte e di qualità sia stato dimenticato, o addirittura mai conosciuto dai più giovani, come dimostra il commento di una nostra cliente in riferimento alle barbabietole: “…certo che
chi ha solo mangiato quelle cose mollicce che si comprano al supermercato sotto vuoto non sa cosa si perde…”.

PER CHI SCEGLIE LA FRUTTA

Non coltiviamo noi tutta la frutta, abbiamo quindi selezionato per voi alcune piccole aziende della nostra zona che per tipologia di coltivazione e cura nel loro lavoro seguono i nostri principi. Sono aziende che propongono frutta a lotta integrata o biologica.

PER CHI SCEGLIE LE AIUOLE

Tutte quante le nostre aiuole sono coltivate con gli stessi criteri usati per la coltivazione degli orti: senza sostanze chimiche seguendo il corso che la natura vuole. Le pagherai solo se le riceverai e soltanto per un numero massimo di volte come indicato nel sito. Questo perché tu possa sempre sapere quale sarà la cifra massima che spenderai.

PER CHI SCEGLIE GLI ACCESSORI.

La scelta degli accessori permette al tuo orto di avere un qualcosa in più rispetto agli altri orti, una piccola personalizzazione anche estetica che donerà al tuo orto un’aria più stravagante o, perché no, un po’ più di concime naturale, grazie al compost, che apporterà ai tuoi ortaggi maggiore vigore. La scelta degli accessori è condizionata da un pagamento unico a fine anno la cui cifra varia in base all’accessorio scelto.

PERIODI E MODALITÀ DI CONSEGNE.

La stagionalità dei nostri prodotti è elemento fondamentale per proporvi produzioni agricole di alta qualità; abbiamo perciò cercato di programmare un calendario annuale di consegne che ci permettesse di arrivare tutti i mesi nelle vostre case ma con modalità diverse a seconda del periodo. Ecco di seguito come ci comporteremo di mese in mese:
GENNAIO. I prodotti della terra iniziano a risentire del freddo di questo mese, faremo quindi una consegna ogni due settimane.
FEBBRAIO e MARZO In questi due mesi, il grande freddo la fa da padrone e, purtroppo, la coltivazione e la raccolta di ortaggi in questo periodo sono molto dicili senza serre riscaldate, è per questo che l’azienda rimarrà chiusa in attesa della primavera.
APRILE e MAGGIO La primavera è arrivata e anche le verdure iniziano nuovamente a maturare e ad essere pronte per la raccolta.
Per non forzare troppo le colture, faremo una consegna ogni due settimane, così da poter seguire con grande cura l’inizio dei lavori.
Da GIUGNO a DICEMBRE In questi mesi gli orti saranno a pieno regime: è in questo periodo che potremo settimanalmente portare nelle vostre case le vostre verdure e la frutta da voi scelti.
Nei mesi da gennaio ad aprile, per consentirci di coltivare al meglio i vostri prodotti e preparare con cura i vostri piccoli appezzamenti, le verdure che consegneremo sulle vostre tavole saranno provenienti dal grande orto de “le verdure del mio orto” che si trova di fianco ai piccoli appezzamenti e viene coltivato e curato proprio come i vostri orti.

COME INIZIARE IL SERVIZIO.

Una volta seminato il vostro orto virtuale, vi comunicheremo il periodo di inizio consegne della verdura da voi scelta; se sarete ancora interessati con una semplice email di conferma darete il via al vostro orto. Se vorrete, inizieremo a consegnare immediatamente le verdure coltivate da noi nel “grande orto delle verdure del mio orto” e da voi scelte in attesa che il vostro orto inizi a soddisfare il vostro fabbisogno; nei periodi primaverili-estivi entrerà a pieno regime in circa un mese negli altri periodi ci vorranno circa due mesi. Se invierete l’email nei mesi di febbraio o marzo riceverete comunque l’omaggio di quel o quei mesi in attesa delle vostre verdure.

COME SOSPENDERE MOMENTANEAMENTE O DEFINITIVAMENTE IL VOSTRO SERVIZIO.

Siete in partenza per le vacanze, il lavoro vi chiama fuori casa o per altri motivi non potete ricevere per un determinato periodo le vostre verdure? Nessun problema: basta comunicarcelo entro 7 giorni prima della consegna e noi non eettueremo il servizio.
Vi ricordiamo che potrete anche far consegnare le vostre verdure, in caso di vostra assenza, ad amici o parenti a cui vorrete fare un inatteso e piacevole regalo.
Per le sospensioni definitive, la procedura è uguale, un avviso via mail entro 7 giorni prima della consegna basterà a far sospendere il nostro servizio.

QUANDO POTETE VENIRE A TROVARE IL VOSTRO ORTO.

Tutti i sabati, tempo permettendo e previa comunicazione, potrete venire a visitare il vostro orto e raccogliere direttamente con le vostre mani le verdure per la settimana successiva.

LA BOTTEGA

CI SONO ALTRE SPESE OLTRE QUELLE ESPOSTE?

Tutti i prezzi esposti sono iva e trasporto compresi.